Carnevale di Viareggio: un po' di storia

Inserito il 11 Gennaio 2020 by R.T.A. ITALIA

Nato alla fine del 1800 quello di Viareggio è uno dei carnevali più conosciuti d’Italia.

Alla manifestazione partecipano ogni anno migliaia di visitatori di tutte le età, richiamati sia dalla spettacolarità delle sfilate che dal clima festoso che si respira in città nei giorni dei corsi mascherati.

Le sfilate di Viareggio hanno luogo indicativamente tra la fine di Gennaio e Marzo, nelle quattro settimane che precedono la Quaresima.


Il Carnevale di Viareggio è una manifestazione per grandi e piccoli, uno spettacolo divertente con tanta musica e persone in festa.

il Burlamacco è la maschera ufficiale ed il simbolo stesso del Carnevale di Viareggio: un personaggio ispirato ad altre maschere della commedia dell’arte italiana (Arlecchino, Balanzone, Pierrot, Rugantino) e vestito con una lunga tuta a scacchi bianchi e rossi, con una feluca come cappello ed un ampio mantello nero sulle spalle.

Nelle sfilate il Burlamacco è accompagnato da una maschera femminile, chiamata Ondina, che ricorda il legame di Viareggio con il mare e l’estate.

I carri di cartapesta, sono le star indiscusse del Carnevale di Viareggio, sfilano lungo un circuito chiuso circolare, compreso tra i viali a mare e la passeggiata della cittadina.

Colossali e suggestivi, i carri di Viareggio traggono spesso ispirazione dai temi della politica italiana ed internazionale e dell’attualità, che vengono rappresentati in chiave satirica.

A bordo dei carri allegorici, accompagnati da musica, ballerini e figuranti coinvolgono il pubblico che li contorna al loro passaggio.

Come arrivare

Viareggio è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno.

Nei giorni del Carnevale, il treno è una soluzione senz’altro valida.

La stazione di Viareggio dista circa 15 minuti a piedi dai viali a mare dove si svolge la sfilata dei carri.

Chi preferisce usare l’auto, può comunque arrivare a Viareggio con l’ autostrada.

Da Sud: percorrere l’autostrada A1 fino a Firenze, qui imboccare la A11 Firenze Mare e quindi la A12 Livorno-Genova, uscita Viareggio.

Da Nord: imboccare la A1 fino a Parma, poi A15 fino a Santo Stefano Magra, quindi la A12 (Genova-Rosignano) fino al casello di Viareggio.

Contatti tramite email

Compila il modulo sottostante per inviarci un messaggio per disponibilità e prenotazioni.


Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy, pubblicata sulle pagine web di questo sito. Sono consapevole del fatto che in qualsiasi momento potrò chiedere la cancellazione dai vostri archivi, dei miei dati.